Rubinetteria online

rubinetteria

In generale, tutti i rubinetti sono costruiti per durare nel tempo e svolgere il proprio lavoro nel migliore dei modi e nei tempi più lunghi possibili ma come ogni oggetto, sono soggetti a deterioramento e quindi un giorno o l’altro dovranno esser cambiati.
Se il problema è solo causato dal filtro o miscelatore, spesso basta solo sostituirlo, poiché la causa principale è il suo intasamento ad opera del calcare, che nelle acque delle tubature, soprattutto in alcune zone è più massiccio, si parla infatti di acqua dura.

Ma se il problema o i problemi sono altri, tipo un rubinetto che gocciola o rotture vere e proprie della rubinetteria, o dei suoi pezzi. Infatti delle volte, può danneggiarsi il monocomando o uno dei due pomelli, in caso di rubinetto con doppio comando.

Quando si ha perdita di acqua dai rubinetti, anche in casi non gravi, bisognerebbe controllare immediatamente il danno, poiché delle semplici gocce possono far sprecare un’elevata quantità di acqua al giorno, anche 50 litri e ciò è un danno economico ma anche ambientale, inoltre il rumore della goccia può dar fastidio durante il giorno e la notte. In casi di doppio comando, spesso il problema può essere causato da una guarnizione usurata, mentre in altri casi (quasi sempre quando è presente il monocomando), bisognerà cambiare l’intero rubinetto, forse perché divenuto vecchio, logoro e incrostato. Quando si cambia un rubinetto, conviene quasi sempre cambiare anche il tubo flessibile così da evitare che quando si opera nel cambio, questo si pieghi in modo irreparabile.

La scelta del nuovo rubinetto, che potrà essere del lavabo, come del bidèt o del box doccia dipende prima di tutto dal futuro suo posizionamento, tipo se quello da cambiare era da parete, non si potrà prendere un rubinetto su base, tranne se non si vorrà far altri lavori di intervento che avranno un ulteriore costo e non di certo tanto economico. Altra cosa è cercare rubinetti con ottimi miscelatori, che danno la possibilità di risparmiare sul consumo d’acqua e che siano difficilmente “attaccati” dal calcare, così da renderli ancor più duraturi. Infine, ma non certo meno importante, è la scelta estetica, poiché dei bei rubinetti possono cambiare e migliorare di molto l’aspetto del proprio bagno.