arredo bagno

Ispirarsi ai trend internazionali dell’interior design anche per l’arredo bagno è una delle strade per avere una stanza da bagno personalizzata e unica.

Le tendenze sono moltissime, e moltissime sono le possibilità a disposizione: anche lo spazio della stanza da bagno è altamente personalizzabile, e tale personalizzazione la possiamo raggiungere attraverso l’uso di specifici accostamenti nei colori, nei materiali, nell’accoppiamento tra sanitari e rubinetteria, nella scelta stilistica per i mobili bagno…

Arredo bagno: arredare con (un) colore

L’unità stilistica della stanza da bagno può essere raggiunta, al di là delle altre scelte su sanitari e mobili, anche con l’utilizzo di un set di colori tra pavimento, piastrelle a muro e accessori.

Nel caso di una stanza da bagno non particolarmente grande, per esempio, utilizzare il bianco sia per il pavimento sia per le pareti darà la sensazione di uno spazio più grande.

In questo modo, però, il bagno perde di personalità: una personalità che può essere riacquistata ricorrendo a un colore vistoso (rosa shocking o magenta, verde lime, giallo intenso per gli accessori (la tenda della doccia per esempio) o le rifiniture di mobili e sanitari.

Una scelta completamente diversa nell’uso del colore, posto che l’ambiente lo permetta dal punto di vista di una buona luminosità naturale, è quella di usare un solo colore come tema per tutta la stanza, con pareti e pavimento piastrellati uniformemente, magari di colore verde menta.

Una soluzione del genere darà all’ambiente un aspetto decisamente giovanile ma, come abbiamo appena accennato, per una soluzione ottimale di arredo bagno non si deve assolutamente sottovalutare l’aspetto della illuminazione: certo, la luce naturale è il top, ma non sempre è presente per quanto sarebbe necessario (magari perché si tratta del secondo bagno e quindi è senza finestra, oppure semplicemente a causa del condominio accanto…).

In casi come questi un sapiente utilizzo di una luce non naturale, ma magari calda e soffusa, può comunque dare alla stanza da bagno una personalità spiccata.