Con gli accessori da bagno è finalmente possibile concludere il processo di personalizzazione di un progetto di interior design per una nuova stanza da bagno.

Accessori da bagno: la rifinitura dell’ambiente, tra gusto personale, armonizzazione ed ergonomia del design

C’è un proverbio che dice che il Diavolo si nasconde nei dettagli: perché è dai dettagli, è dall’aver trascurato qualcosa sottovalutandone l’importanza, che un obiettivo, un risultato, possono sfumare.

E questo può accadere anche nel campo dell’interior design, e nello specifico dell’arredamento della stanza da bagno che è il tema di questo blog.

Così, una volta che si siano scelti i componenti fondamentali dell’arredamento del bagno, sia nel caso di costruzione ex novo sia invece nel caso di una, più o meno massiccia, ristrutturazione, gli accessori da bagno non sono assolutamente un aspetto da sottovalutare: anzi, sono loro che contribuiscono in maniera importante a dare al tutto omogeneità, uno stile condiviso tra i vari elementi, e a contribuire alla confortevolezza e gradevolezza dell’ambiente così come lo si è progettato prima e costruito poi.

Quindi, una volta che tutte le problematiche relative alla scelta di mobili e sanitari siano risolte, saranno proprio gli accessori da bagno a completare l’opera.

Gli accessori da bagno rappresentano un settore con cui possiamo andare a definire e rifinire l’omogeneità della stanza da bagno come la si è progettata: accentuando uno degli elementi stilistici riutilizzando lo stesso colore o lo stesso tipo di disegno, per esempio; oppure inserendo un elemento di freschezza, di rottura rispetto al tema predominante.

Un elemento di cui non dimenticarsi? La comodità ovviamente, la “ergonomia” dei componenti in gioco.

Perché la stanza da bagno è comunque anche un ambiente di servizio, e gli accessori e le decorazioni non devono diventare un ostacolo alla confortevolezza e alla semplicità d’uso.

Anche per quanto riguarda gli accessori da bagno, quindi, è opportuno tenere sempre presente che la bellezza deve coniugarsi alla comodità: che poi è il vero principio che sostiene tutte le grandi scelte di design…