Che cos’è la stampa lenticolare?
La stampa lenticolare rappresenta una soluzione di stampa molto diffusa, in particolar modo per quanto riguarda la realizzazione di materiali pubblicitari, poiché impiegata nella stampa di flyer A5/A6, cartelloni, figurine ed altre immagini che appaiono diverse o in movimento a seconda del punto di vista.
Questa tecnologia, impiegata ormai da diversi decenni, ha conosciuto un successo costante anche grazie ai numerosi miglioramenti introdotti dalle moderne tecnologie di stampa; tuttora, infatti, la stampa lenticolare continua ad essere utilizzata in ambiti diversi per creare delle cartoline 3D ed altre immagini rigide che appaiono differenti in base all’angolo di osservazione.
Come funziona la stampa multicolore?
Il funzionamento della stampa lenticolare può apparire piuttosto complesso, in particolar modo quando si osservano queste immagini plastificate che assumono un aspetto completamente diverso a seconda di come le si osserva; in realtà, questa tecnica di stampa si basa essenzialmente sulle proprietà fisiche dei materiali plastici che hanno subito un determinato processo di zigrinatura.
Bisognerà, quindi, disporre le due diverse immagini in modo che l’occhio umano le veda come in trasformazione inclinando il supporto plastico o, allo stesso modo, cambiamento la propria posizione rispetto al supporto stesso; sfruttando effetti ottici differenti, di rifrazione e riflessione, si potrà dare l’impressione che le immagini si trasformino l’una nell’altra, che siano tridimensionali, che si alternino e così via.
Le immagini in 3D le possiamo facilmente ritrovare anche nella stampa di cataloghi e brochures, in cui parti della copertina mostrano l’effetto di transizione o di profondità, in conclusione si tratta di una tecnologia di largo impiego, semplice e complessa al tempo stesso che consente di realizzare materiali pubblicitari e non, di sicuro effetto.
Chi realizza stampe lenticolari?
Per saperne di più sulla stampa lenticolare o per conoscere quali tecnologie di stampa si possono utilizzare per la realizzazione dei propri materiali, è possibile fare riferimento ad aziende operanti nel settore da diversi decenni, come Iprintdifferent.
Questa azienda è particolarmente attenta alle innovazioni e alle moderne tecnologie e si impegna per andare incontro e soddisfare le esigenze del cliente, offrendo qualità e convenienza; è possibile avere un’idea su questa azienda già visitando il sito web Iprintdifferent.