Bici fixed

Rispetto ai tradizionali mezzi a due ruote che contemplano il meccanismo a ruota libera, quello che per intenderci consente di smettere di pedalare una volta raggiunta una certa velocità, le biciclette di tipo “fixed” o “a scatto fisso” sono modelli in cui la trasmissione del moto impressa dai pedali è diretta e sempre solidale con il movimento della ruota posteriore.

Ma perché mai, ci si potrebbe chiedere, privilegiare l’utilizzo di un modello che in sostanza obbliga sempre a pedalare? Sono diverse le ragioni per cui le biciclette fixed, vendute online dall’e-shop Del Sante, hanno conquistato il favore di un pubblico sempre più ampio.

Prima di tutto su una bicicletta a scatto fisso si riesce a “sentire” la strada come su nessun altro modello a due ruote: questa è infatti una pedalata che regala emozioni e sensazioni forti, soprattutto ad alta velocità. Altri plus di queste tipologie di biciclette sono le linee semplici ed eleganti, che non possono che conquistare lo sguardo degli appassionati di design.

L’assenza di freni sul manubrio, o comunque la presenza di un solo meccanismo di azionamento, è legata al fatto che per frenare si azionano i pedali in senso opposto a quello di rotazione. E che dire infine delle performance che i freestyler apprezzano tanto? Con una bicicletta fixed è possibile pedalare anche all’indietro – una tecnica non semplice da apprendere, ma sicuramente di grande effetto.