Sia nei negozi fisici che sul web le bici fixed ultimamente stanno godendo di una visibilità e di un apprezzamento senza precedenti. Come mai i modelli a scatto fisso sono oggi così popolari, soprattutto fra i giovani, e per quali motivi sono preferibili rispetto alle biciclette tradizionali con il meccanismo della ruota libera? Ecco le cinque ragioni principali.
- Sono trendy. Perfette per chi desidera completare il proprio look hipster o metropolitano con una bici all’altezza, un modello fixed è la quintessenza del minimalismo.
- Sono belle. Design essenziale, tanta praticità, nessun fronzolo: chi desidera pedalare su una bicicletta semplice, ma al tempo stesso ricercata e con uno stile che non passa mai di moda, potrà fare affidamento su una due ruote a scatto fisso.
- Sono convenienti. Forse al momento dell’acquisto bisognerà spendere qualche soldo in più, ma l’assenza di meccanismi complessi è garanzia dell’economicità delle manutenzioni (e delle eventuali riparazioni) negli anni a venire.
- Sono personalizzabili. Scegliete voi il colore del telaio che più vi aggrada, impreziosite il manubrio con prolunghe colorate, installate copertoni in tinta con il resto: le bici fixed si prestano a infinite possibilità di customizzazione.
- Sono emozionanti. Pedalare su una bicicletta di tipo “fixed” può regalare forti sensazioni, poiché ci si sente sempre a contatto diretto con la strada: emozione che nessun altro tipo di bici riesce a trasmettere.