A, C, E, non sono solo lettere dell’alfabeto, sono le vitamine preziose per combattere i radicali liberi. Infatti per antiossidanti s’intende quella categoria di sostanze in grado di fermare l’azione dei radicali liberi, che provocano uno stress ossidativo, e di conseguenza l’invecchiamento delle cellule e comportano alcune malattie. Le tre vitamine in questione, sono presenti in natura in cibi e piante, vediamo quali sono.
La vitamina A, cioè il beta-carotene, precursore della vitamina A, lo si trova soprattutto in verdure a foglia verde nei cavolini di bruxelles, cavolo e carote, e nella frutta come ciliegie, prugne, cavolini di bruxelles, cavolo. Questo antiossidante combatte gli agenti inquinanti, contro il rischio di cecità e forma ossa e denti.
La vitamina C si trova nella frutta, come agrumi, fragole, kiwi, e nelle verdure come cavolfiore, prezzemolo e peperoni.
La vitamina C, è sicuramente tra gli antiossidanti più forti, infatti, l’organismo non ha la capacità di sintetizzare questa vitamina, che deve essere assunta con una dieta o attraverso integratori multivitaminici. Inoltra, la vitamina C, stimola gli anticorpi e combatte alcune tossine e abbassa il colesterolo.
La vitamina E, si trova invece, negli oli vegetali, e in dosi minori nel latte e nelle uova.
Essa blocca la produzione di nitrosamine, principali responsabili del cancro allo stomaco. Protegge inoltre anche le membrane cellulari dall’invecchiamento. L’assenza di vitamina E può provocare la celiachia e morbo di Crohn. Ricordiamo che la vitamina E è onnipresente nelle creme antirughe, perché impedisce l’ossidazione delle cellule.
Ricordiamo, inoltre, che queste vitamine antiossidanti, si possono assumere anche attraverso integratori alimentati che come consiglia anche la Meetab Srl, azienda specializzata nella creazione d’integratori metabolici combinando diverse sostanze nutritive tra loro.
Nel settore degli integratori e delle vitamine, bisogna stare molto attenti, non sempre possono funzionare, e l’eccessivo abuso porta anche a complicazioni per la salute, a volte si pensa che una certa vitamina sia la soluzione a tutto, non è così, occorre integrare con una dieta equilibrata. Questo è il fine degli integratori metabolici Meetab Srl, fornire sostanze complete che aiutino il corpo a star bene.