L’ortopedia è la branca della medicina che si occupa dello studio e della ricerca riguardante il sistema muscoloscheletrico (ossa, articolazioni, legamenti, tendini…) e, naturalmente, delle relative cure.
Il termine “ortopedia” deriva dall’antico greco: ortho significa “dritto”, mentre pais sta a indicare i bambini: agli albori della sua storia, questa disciplina (o, meglio, la sua lontana antenata) si prefiggeva infatti come obiettivo primario la correzione della cattiva postura dei bambini che avevano avuto malattie.
Oggi gli ortopedici moderni si occupano di tutte le fasce di età, dai bambini agli anziani, e sono il punto di riferimento a curi rivolgersi in caso di dolori, problemi reumatici, artrite, infortuni e tutti i disturbi a carico del sistema muscoloscheletrico.
Non appena dolori, rigidità e altre anomali – spie, evidentemente, di qualcosa che “non va” – iniziano ad assumere un carattere ricorrente è necessario rivolgersi a uno specialista in ortopedia per cercare di comprendere cosa non vada: ad esempio in caso di mal di schiena o dolore cronico a ginocchia, spalle o altri distretti corporei.
Il medico sarà anche il punto di riferimento per le più diverse problematiche connesse all’attività sportiva e, ça va sans dire, in caso di incidenti o traumi che richiedessero la diagnosi e il trattamento da parte di una figura professionale.
Gli esperti in ortopedia che a Parma lavorano presso il Poliambulatorio Dalla Rosa Prati sono al tuo servizio per ogni esigenza: prenota la tua visita al numero 05212981!