La pelle mista è quel tipo di epidermide caratterizzato da imperfezioni, sebo, pelle grassa, piccoli e fastidiosi brufoli ma anche i comedoni, imperfezioni molto difficili da eliminare, che solitamente caratterizzano un viso dalla pelle mista fin dall’adolescenza.
Le imperfezioni sono concentrate nella famosa ‘zona T del viso’, cioè quella che va dalla bocca al naso fino alla fronte, coinvolgendo anche a volte la zona della fronte. Pelle mista significa però anche una certa secchezza, tendente addirittura alla disidratazione, nella zona delle guance e del collo.
crema viso, pulizia specifica nel rispetto della pelle mista
Se vi riconoscete in questa descrizione e cercate quella certezza in più sulla crema viso pelle mista che adoperate, allora probabilmente troverete utili i suggerimenti che abbiamo preparato per voi! E’ fondamentale prendersi particolarmente cura di un viso con pelle mista, il rischio sarebbe quello di ritrovarsi, senza adeguate protezioni, con rossori e fastidiose screpolature ai lati del viso, rischiando addirittura la couperose (capillari rotti che creano rossore) e invece una ‘zona T’ rovinata da imperfezioni.
Innanzitutto è fondamentale applicare una crema specifica tutti i giorni; non solo avrà un’azione equilibrante ma fornirà un ‘filtro’, una sorta di ‘barriera’ che proteggerà non solo dal make up (solitamente coprente per le pelli miste, quindi particolarmente oleosi e antitraspiranti) ma anche dallo smog quotidiano.
riequilibrare l’eccessiva formazione di sebo della pelle mista
Per scegliere una buona crema idratante ad azione rivitalizzante , innanzitutto orientatevi su quelle specifiche per pelli miste che non appesantiscano ulteriormente la pelle e nemmeno la aggrediscano, poi cercate nell’etichetta le più basse percentuali possibili di paraffina o siliconi; orientatevi magari su creme viso che contengano arancia (con azione equilibrante per le zone grasse) e aloe (anche in questo caso equilibrante); scegliete una texture leggera, questo vi garantirà una buona idratazione per tutta la giornata e solitamente è anche sintomo di buona traspirabilità.
Cercate di applicare la crema quotidianamente ma non scordatevi la detersione: ogni sera rimuovete make up e pulite la pelle innanzitutto con acqua calda, poi con detergenti e tonici specifici (cercateli ad azione seboequilibrante).
Esistono anche creme notte per le pelli miste ma solitamente sono unite ad un’azione lifting, quindi prima dei quarant’anni sarà sufficiente applicare crema giorno e detergere.
Un ultimo consiglio: andate dall’estetista e fate una pulizia del viso almeno quattro volte l’anno (ad ogni cambio di stagione); sarete bellissime!