Quando per motivi di salute una persona è costretta ad abbandonare la sua abitazione per trasferirsi in una casa di riposo, l’impatto può essere difficile da affrontare. Se da una parte ogni individuo ha un proprio modo di reagire al cambiamento, una responsabilità non da poco è sempre ascrivibile alla stessa struttura per anziani: esistono infatti case di riposo che offrono un’accoglienza di caratura molto diversa.
Ci sono purtroppo strutture poco attente ai propri ospiti e anche scarsamente propositive, in cui si passano giornate interminabili e spesso uguali l’una all’altra e, al contrario, case di riposo “illuminate” che fanno tutto il possibile per mantenere alto l’umore delle persone a loro affidate, nella convinzione che il benessere mentale ed emotivo siano importanti tanto quanto la salute fisica.
Villa del Sole, situata a Roncobilaccio in provincia di Bologna, appartiene di diritto a quest’ultima categoria ed è una casa di riposo vicina a Pistoia in cui si organizzano tante attività per gli anziani. Qui gli ospiti hanno la possibilità di mantenere corpo e mente attivi con ripercussioni assolutamente positive sulla loro qualità di vita quotidiana.
Villa del Sole ha messo al bando la noia predisponendo un calendario che propone giardinaggio, pet therapy con cani addestrati, workshop artistici, laboratori di cucina, doll therapy, attività ludiche e culturali, e molto altro ancora: un piacere per gli ospiti di questa casa di riposo emiliana, e una rassicurazione per i loro parenti.
Il tutto, naturalmente, è affiancato da un’ottimale assistenza medica, infermieristica, fisioterapica e psicologica. Per maggiori informazioni: 0534-97590.