Di solito si sente dire che il tempo è denaro, ma nelle case di ridotte dimensioni per certi versi anche lo spazio è denaro. Quando le metrature sono infatti limitate bisogna sfruttare al meglio gli spazi presenti e trovare soluzioni di arredo che consentano di fare stare tutto l’occorrente della famiglia: da ciò dipendono in modo diretto il comfort e la qualità della vita di tutti i giorni.
Spesso nelle piccole abitazioni i progettisti tendono ad ‘assegnare’ gli spazi alle stanze in cui si passa più tempo – soggiorno, camera da letto… – riducendo invece i bagni al minimo indispensabile. E il bello è che in molte di queste situazioni, nonostante le evidenti limitazioni in termini di metratura, in bagno c’è addirittura una vasca!
Queste installazioni sottraggono molto spazio e non sempre vengono sfruttate al meglio. Per ragioni legate all’abitudine oppure alla mancanza di tempo, poi, molte persone preferiscono farsi una doccia piuttosto che lavarsi nella vasca da bagno (al punto che non di rado si possono osservare vasche convertite di fatto in docce a tutti gli effetti mediante l’applicazione di tendine o pannellature).
Effettuare nel bagno delle abitazioni il cambio definitivo da vasca a doccia è indispensabile per sfruttare nel miglior modo possibile gli spazi presenti in bagno. Una scelta dagli indubbi vantaggi pratici, ma anche estetici: le moderne cabine doccia sono infatti estremamente eleganti e dal design ricercato.