Per realizzare un caffè perfetto, c’è bisogno di possedere tutti gli strumenti idonei. Dal tramoggia caffè, fino al pressino, ognuno di questi accessori fa la sua parte, per rendere speciali i vostri espressi. Una corretta pressatura è uno degli step fondamentali, per ottenere un espresso di qualità. Questa operazione è utile per consentire all’acqua bollente, di estrarre tutte le sostanze all’interno della polvere tritata.

Come ottenere una buona pressatura caffè

L’obiettivo finale è quello di ottenere una pressatura forte e livellata. Solo in questo modo, si permette all’acqua di svolgere correttamente il suo “lavoro”. L’acqua, infatti, tende per sua natura, a passare nel punto dove trova una minore resistenza. Nel caso 1, visibile nella figura in basso, di pressatura non livellata: l’acqua si accumula nell’angolo dove trova meno polvere. In questa maniera, vengono estratte solo le sostanze, della polvere di quell’angolo. Nel caso 2, di pressatura debole: l’acqua tenderà a scavare un buco nel caffè, estraendo anche qui le sostanze, solo da quel buco. Nel caso 3, di pressatura forte e livellata, l’acqua estrarrà le sostanze di tutta la polvere di caffè. Solo adesso, possiamo ottenere l’espresso perfetto.

pressatura

Il pressino dinamometrico

Questo strumento, permette di regolare la pressatura del caffè, in base alla quantità che abbiamo inserito. Acquistabile all’interno dell’affidabile rivenditore PlanetCaffè, il pressino dinamometrico, grazie al suo disco superiore consente di ottenere sempre una livellatura ottimale. Il pressino è adatto soprattutto per i bar, dove si preparano centinaia di caffè ogni ora e si deve mantenere un certo standard di qualità. Lo strumento è realizzato in alluminio lucidato a specchio. Garantisce una buona resistenza nel corso degli anni. Il prezzo con cui viene proposto, è di solito intorno ai 50 euro: una spesa non eccessiva, per un accessorio fondamentale. Se siete amanti dell’espresso, non potete non avere un pressino!