Quando si tratta di prodotti per la cucina e per la ristorazione, è bene scegliere strumenti di alta qualità in grado di offrire ottimi risultati in assoluta sicurezza.
Le impastatrici professionali sono dei dispositivi che possono influenzare in modo sensibile la riuscita e la consistenza di un impasto, bisogna quindi scegliere con oculatezza il prodotto migliore per le proprie esigenze.
Esistono molte tipologie di impastatrici professionali a prezzi variabili: a bracci tuffanti, a spirale, a forcella con vasca fissa o estraibile e con testa fissa o ribaltabile, oltre alle più famose planetarie. Per potersi orientare in questa ampia scelta di prodotti industriali da cucina, bisogna riuscire ad individuare le principali proprietà di ogni modello e considerare poi il loro costo in base al budget disponibile.
I modelli più diffusi sono senza dubbio le impastatrici planetarie, anche perché sono le più economiche. Queste sono dotate di un braccio meccanico che ruotando sul proprio asse e nello stesso momento attorno al centro della vasca, gli permettono di impastare in modo uniforme tutto l’impasto presente nella vasca. Una vasca di qualità, deve essere in acciaio inox e deve essere dotata di almeno due strumenti fondamentali: il gancio e la foglia. Con questi due elementi è infatti possibile impastare qualsiasi tipo di pasta per la produzione di pizze, prodotti da forno e dolci vari.
Le impastatrici per cucine professionali a bracci tuffanti permettono una grande ossigenazione dell’impasto durante la sua lavorazione. La loro proprietà più importante è quella di simulare molto bene l’impasto fatto a mano, grazie all’azione indipendente di due bracci solitamente in acciaio. È ottima per la lavorazione di paste tenere con elevato contenuto di acqua.
Tra le varie impastatrici disponibili su outletristorazione, quelle a spirale permettono di ottenere con relativa semplicità degli impasti rapidi e perfettamente amalgamati. Questi macchinari, essendo dotati di un motore elettrico e di un sistema di trasmissione normalmente a “bagno d’olio” risultano essere molto silenziose ed affidabili. I meccanismi di sicurezza come le guarnizioni ed il sistema di antinversione assicurano a chi le utilizza di poter lavorare in tutta tranquillità, senza paura di rovinare il risultato finale. I prodotti migliori sono dotati di vasca, piantone centrale e griglia di protezione in acciaio inox. È consigliata principalmente per la lavorazione di impasti molto duri e poco idratati.
Le impastatrici a forcella hanno il grande vantaggio di non surriscaldare gli ingredienti, mantenendone inalterate tutte le proprietà organolettiche. Sono adatte ad impastare qualsiasi tipo di impasto, compresi quelli particolarmente duri e difficilmente lavorabili. Sono macchine prevalentemente di grandi dimensioni e abbastanza costose per grossi quantitativi di impasti.
Tutte le impastatrici moderne hanno modelli dotati di vasca fissa o rimovibile, così come per le teste rotanti. Quelle con gli elementi rimovibili sono più semplici da pulire, bisogna però fare attenzione a rimontare, ad ogni inizio di lavorazione, i vari particolari nella giusta posizione.
Importanti caratteristiche da verificare al momento della scelta sono infine il rispetto delle normative di sicurezza per le attrezzature da cucina con marcatura CE. Importante anche avere il manuale di uso e di manutenzione e la garanzia da poter utilizzare in caso di qualunque problema.