I manufatti in metallo, anche se all’apparenza già di per sè solidi e resistenti, possono essere resi ancor più duri grazie a speciali trattamenti termici. Queste lavorazioni comprendono cicli di riscaldamento a particolari temperature, che a livello superficiale determinano la formazione di strutture cristalline che conferiscono al metallo significative proprietà meccaniche.
Fra le tante aziende che in Italia si occupano di queste lavorazioni, una in particolare si distingue dalle altre per la qualità dei suoi prodotti e servizi: Nicasil S.r.l. Questa ditta parmigiana vanta una lunga esperienza nel settore della galvanica e del trattamento superficiale dei metalli, e in oltre quarant’anni di attività è riuscita a conquistarsi un ruolo di primissimo piano a livello nazionale.
Nicasil propone ai propri clienti un trattamento termico per i metalli che consiste dapprima nella deposizione di uno strato nichel sul manufatto (nichelatura chimica). Si passa successivamente al processo termico vero e proprio, che avviene a temperature variabili a seconda della tipologia di metallo e del risultato finale che si vuole ottenere. Di solito, si eseguono trattamenti di 10 ore a 300 C oppure di un’ora circa a 400 C.
Per garantire il massimo della qualità, Nicasil controlla accuratamente nel suo laboratorio interno ogni prodotto al termine delle diverse lavorazioni di cui si occupa mediante appositi test (di spessore, di aderenza, di corrodibilità). È inoltre a disposizione un servizio di trasporto a domicilio per le aziende clienti situate nel nord Italia.