Esame Ecocolordoppler

Le ecografie sono esami appartenenti al grande filone della diagnostica per immagini che permettono di ottenere dettagliate informazioni sulle strutture molli dell’organismo: per questo motivo se ne fa ampio ricorso in ambito ginecologico, ortopedico, gastroenterologico, endocrinologico e in molte altre discipline, tra cui anche la cardiologia.

Esiste a tal proposito un esame, detto Ecocolordoppler, che si basa sugli stessi principi dell’ecografia tradizionale (ovvero “scansione” del corpo mediante innocue onde sonore) ma si concentra sui vasi sanguigni e sull’apparato cardiocircolatorio in generale.

Due in particolare le tipologie di indagine più importanti a cui un paziente può sottoporsi: l’Ecocolordoppler cardiaco, mirato sul cuore e sulle sue strutture, e  l’Ecocolordoppler carotideo, che fornisce informazioni utili sulle condizioni delle carotidi, fondamentali arterie che irrorano il cervello.

Esattamente come un’ecografia, anche un Ecocolordoppler è un esame del tutto sicuro, indolore ed eseguito in tempi brevi: si tratta perciò di uno strumento a cui si fa ampio ricorso per la prevenzione e la diagnosi.

A Bologna, sia ecografie generiche che Ecocolordoppler si possono effettuare presso il Centro San Donato (via dell’Artigiano 4, zona nord), che con la sua equipe di esperti in diagnostica per immagini offre a ogni paziente un servizio d’eccellenza che mette al centro di tutto la salute. Per prenotare un esame o richiedere informazioni: 051/512238.