Nelle case degli italiani, non di rado sono i bagni a essere gli ambienti interni più sacrificati quanto a spazi e metratura. È giocoforza quindi fare di necessità virtù e adoperarsi per fare in modo che nel bagno ci stia tutto l’occorrente, ma la presenza di una vasca complica parecchio le cose.
Le vasche da bagno, si sa, presentano ingombri tali da occupare alcuni metri quadri di superficie calpestabile; e non è nemmeno detto che queste installazioni siano utilizzate per la loro funzione originaria. Alzi la mano chi, pur avendone una, non la usa mai per farsi il bagno ma l’ha di fatto trasformata in una doccia!
E infine, come se non bastasse, oltre al problema dello spazio e del mancato sfruttamento spesso c’è anche quello dell’estetica. Siamo pronti a scommettere che chi ha a casa propria una vasca “old style” difficilmente ne apprezzerà il design.
Per fortuna però non si è costretti a rassegnarsi a questa scomoda presenza: vi è infatti la possibilità, in tutta Italia, di affidarsi a ditte specializzate nella trasformazione delle vasche in docce. Si tratta di aziende che provvedono a effettuare un servizio chiavi in mano, ovvero eliminare la vecchia installazione e collocare al suo posto un nuovo box o cabina, il tutto generalmente in poche ore di lavoro.