Esistono diverse tipologie di pompe impiegate nei settori civile, industriale e agricolo; oggi in particolare vogliamo parlare di quelle sommerse, caratterizzate da elevate performance in termini di efficienza e versatilità. A differenza di altri sistemi di pompaggio in cui le strutture a contatto con l’acqua sono collegate a un motore esterno, come si evince dal nome una pompa sommersa è invece situata completamente sott’acqua (motore incluso).
La forma di queste pompe è tipicamente lunga e affusolata, in modo tale da permetterne la collocazione all’interno di un pozzo; la loro conformazione però può renderle idonee anche al posizionamento all’interno di un corpo idrico superficiale come ad esempio un lago oppure un corso d’acqua.
Poiché le pompe di tipo sommerso si trovano già nell’acqua, e pertanto non devono aspirarla al loro interno, a parità di energia utilizzata si tratta di sistemi più efficienti rispetto alle altre tecnologie di pompaggio. Le loro principali applicazioni sono rappresentate dall’estrazione di acqua per l’approvvigionamento di impianti industriali e civili.
Chi desidera contare su pompe sommerse di elevata qualità costruttiva e durevoli a lungo nel tempo potrà contare sul catalogo della Pompe Zanni srl, azienda specializzata dal 1968 nella realizzazione di efficienti sistemi di pompaggio. Certificata ISO 9001, la Pompe Zanni è leader nel settore sia a livello italiano che internazionale, ed è a completa disposizione della propria clientela per fornire il prodotto più indicato anche per le applicazioni più complesse.