Anche se solitamente vengono realizzate con metalli dall’elevata robustezza meccanica e con spiccate proprietà di resistenza all’usura, le punte metalliche sono destinate prima o poi a perdere la loro affilatura a fronte del loro utilizzo.
L’inevitabile processo di deterioramento superficiale si verifica in modo proporzionale alla frequenza di utilizzo e alla resistenza dei materiali con cui gli utensili entrano in contatto. È solo questione di tempo, quindi, perché la punta subisca una compromissione della sua funzionalità ed è necessario sapere a quali mani affidarla affinché il profilo di taglio venga ripristinato in modo ottimale, riportando l’utensile in condizioni simili al nuovo.
La riaffilatura delle punte, specie se di forma complessa, non è affatto semplice: è sufficiente che vi sia anche solo una piccola imprecisione per compromettere l’efficienza di taglio – un’eventualità da evitare, poiché l’utensile non potrà più funzionare a dovere.
Per qualsiasi necessità di affilare punte per usi professionali ci si potrà rivolgere a un’azienda altamente specializzata come Affilatura Parmense srl, dall’esperienza ultra quarantennale nel settore e a disposizione dei clienti professionisti e delle attività produttive del territorio.
Affilatura Parmense garantisce un servizio in tempi competitivi in grado di prendersi cura di ogni genere di punta (standard, elicoidale, a “S”, a cannone…). Per maggiori informazioni sul servizio di riaffilatura di punte e altri utensili meccanici è possibile contattare lo staff di Affilatura Parmense allo 0521 941620; la sede dell’azienda si trova a Parma, in via Minari 5.