Mobili da giardino: ecco a voi una guida all’acquisto agile e dritta al punto, per aiutarvi a scegliere il vostro set di arredamento per esterni nella maniera più efficace!
Una lista della spessa ragionata per i vostri Mobili da Giardino
Se per quanto riguarda i vostri mobili da giardino avete deciso di acquistare online, avere una lista di esigenze, e quindi una lista di prodotti per risolverle, è il modo più veloce e semplice di portare nel vostro giardino, o sulla vostra terrazza, tutto ciò che vi serve.
Da dove cominciare allora? Semplice: dall’inizio! 😉
Tra estetica e spazio a disposizione, senza tralasciare il budget
Compilare una lista è un ottimo modo per iniziare un progetto. Questo vale anche quando si comincia a arredare, o si rinnova, uno spazio all’aperto.
Una lista per organizzare questo tipo di attività deve prendere in considerazione almeno tre aspetti:
- Il lato estetico;
- il lato pratico (ovvero fare i conti con lo spazio a disposizione);
- il lato economico (ovvero determinare il budget che volete dedicare al vostro spazio all’aperto).
L’estetica
In questo caso si tratta di decidere quale stile, quale “cifra” dare all’arredamento del proprio spazio all’aperto. Il concetto di lavorare con una lista, in questo caso, si declina rispetto all’individuare una serie di caratteristiche, o uno stile, che ritenete i migliori per i vostri mobili da giardino. L’ispirazione può arrivare da riviste specializzate, una ricerca mirata su internet, il confronto con gli amici. Dalla lista di candidati, arriverete al vostro stile.
La pratica
E pratica, qui, significa soprattutto spazio.
Dovrete essere sicuri dello spazio a disposizione e dovrete associare allo spazio a disposizione la priorità di ciò che andrete ad acquistare. Iniziare da una “mappa” dello spazio e immaginare in esso gli ingombri dei vostri mobili da giardino (potete simulare lo spazio utilizzando strumenti digitali, ma anche la buona vecchia carta millimetrata e un lapis vanno benissimo!) è un ottimo modo per gestire il processo.
Spazio, dicevamo. Ma non dimenticate l’uso principale del vostro spazio all’aperto: è, questo, un altro elemento da tenere in mente in fase di progettazione, perché le esigenze di uno spazio dedicato al sole e all’abbronzatura saranno diverse da quelle per un’area dedicata al barbecue! 😉
L’economia
Anche in questo senso potrete associare la priorità dei componenti dell’arredamento per l’esterno al budget che volete allocare per l’intera operazione. Rispetto a questo aspetto, magari, seguire quali sono le promozioni in corso darà la possibilità di massimizzare il valore del budget che avevate in mente.
Ecco tutto: siete pronti a iniziare la vostra operazione mobili da giardino!