La “scommessa” corrispondente al mercato delle opzioni binarie è un “gioco a somma zero” secondo la definizione della teoria dei giochi. Ma che cosa significa gioco a somma zero?
Il mercato delle Opzioni Binarie come espressione della teoria dei giochi
Quella delle Opzioni Binarie è una nicchia molto specifica del trading online. Un trading di opzioni binarie si configura a tutti gli effetti come una domanda a cui rispondere “sì” o “no” e come una scommessa: il trading ha successo se si è indovinata la risposta giusta per la domanda…
La domanda, a sua volta, ha ovviamente attinenza con il mercato finanziario.
Ma facciamo un esempio.
Tramite un sito di trading online si è deciso di giocare su una opzione binaria, in particolare sullo scambio tra euro e dollaro alle 15.30 di oggi.
La “domanda” riguarda quindi il valore dello scambio tra le due valute in un momento preciso, cioè: il valore del dollaro rispetto all’euro sarà superiore al cambio di 1,090855 alle ore 15.30 di oggi?
Supponiamo che il valore sarà superiore e per questo alla domanda rispondiamo “sì”. Di fatto stiamo scommettendo che il valore del dollaro rispetto all’euro sarà superiore al cambio di 1,090855.
La scommessa sarà vinta, e quindi questa operazione su una opzione binaria avrà avuto esito positivo se effettivamente alle ore 15.30 di oggi il valore di cambio dollaro – euro risulterà veramente superiore a 1,090855.
La caratteristica delle opzioni binarie è appunto di essere tali, binarie: non ci sono alternative tra il sì e il no, non ci sono alternative tra successo e insuccesso.
Non ci sono vittorie o sconfitte parziali, e non ci sono situazioni di pareggio: c’è solo o il successo completo o l’insuccesso completo, caratteristica questa che definisce il mercato delle opzioni binarie, nel quadro della teoria dei giochi, come appartenente ai giochi a somma zero.
Mentre nel mercato finanziario “classico” (mercato azionario) risultati parziali sono possibili, nel campo delle opzioni binarie questo non accade: le opzioni binarie sono come il tennis o il poker in cui può esserci un solo vincitore e in cui ciò che viene perduto da uno dei “giocatori” corrisponde esattamente a ciò che viene acquisito dall’altro.