Logo Ranking Road

SEM è l’acronico di Search Engine Marketing, ovvero marketing sui motori di ricerca; in passato il termine comprendeva sia le attività SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca) che le campagne pubblicitarie, mentre oggi SEM si riferisce solamente a una specifica branca di marketing online.

Nell’ambito del Search Engine Marketing giocano un ruolo fondamentale le campagne PPC (Pay Per Click), ovvero quelle iniziative pubblicitarie che consistono nel far apparire annunci mirati quando l’utente effettua una determinata ricerca su internet.

In termini di diffusione e di utilizzo è Google Adwords la piattaforma di gran lunga più popolare, seguita da Bing Ads e da Search Ads di Yahoo che, perlomeno nel nostro paese, giocano un ruolo marginale a livello di popolarità essendo Google il motore di ricerca maggiormente utilizzato.

In altri paesi europei però non è sempre così, perciò le campagne SEM devono essere tarate in funzione dei motori di ricerca “migliori” paese per paese; senza naturalmente dimenticare che ciascuna iniziativa deve essere adattata al target di riferimento sia in termini di lingua che tenendo in considerazione le preferenze di ricerche e acquisto dei consumatori locali.

Ranking Road e le sue sedi abbracciano dieci diversi paesi d’Europa: affidati a questi esperti per promuovere all’estero il tuo business, nella certezza che le campagne SEM all’estero verranno gestite da esperti locali che conoscono profondamente il proprio mercato. Contatta lo 0521/969489 oppure scrivi a run_it@rankingroad.com per informazioni.