Un display realizzato con tecnologia TFT di alta qualità (thin-film transistor) è un display a cristalli liquidi (LCD), comune nei computer portatili e laptop, che ha un transistor per ogni pixel (cioè, per ognuno dei minuscoli elementi che controllano l’illuminazione dello schermo). Avere un transistor significa che ad ogni pixel la corrente che attiva l’illuminazione dei pixel può essere più bassa e quindi può essere accesa e spenta in modo più rapido.
I display TFT sono anche noti come tecnologia dei display a matrice attiva (che contrasta appunto con la “matrice passiva”, che non ha un transistor ad ogni pixel). Un TFT o display a matrice attiva è più reattivo ai cambiamenti. Ad esempio, quando si sposta il mouse sullo schermo, un display TFT è abbastanza veloce per riflettere il movimento del cursore del mouse, con un display a matrice passiva, il cursore scompare temporaneamente fino a quando il display può “recuperare”.
elettronica di precisione dei display TFT-LCD ad alta definizione
Un display a cristalli liquidi thin-film-transistor (TFT LCD) è una variante di un display a cristalli liquidi (LCD) che utilizza la tecnologia thin-film transistor (TFT) per migliorare la qualità delle immagini, quali l’indirizzamento e il contrasto. I cristalli liquidi sono sostanze che non sono nè liquide nè solide, ma si flettono e rifrangono onde luminose che passano attraverso di loro. Con l’aggiunta di cariche elettriche esterne, le proprietà della luce cambiano notevolmente e si creano le varie tonalità di colore e ombra che si vedono sul display.
I TFT LCD sono utilizzati soprattutto negli elettrodomestici tra cui i televisori, i monitor dei computer, i telefoni cellulari, i sistemi di videogiochi portatili, i PDA e i sistemi di navigazione e proiettori. Essi sono una grande innovazione che consente di migliorare notevolmente la vita quotidiana, attraverso il grande supporto della tecnologia di alta qualità. Infatti, i TFT LCD possono essere utilizzati anche nei quadri di bordo delle macchine perché consentono al conducente di personalizzare la rete e di averla sempre sotto controllo, oltre ad essere in grado di fornire un’indicazione analogica con elementi digitali.