san patrizio 19 - San Patrizio Livorno Festival

San Patrizio 19: festeggialo al San Patrizio Livorno Festival!!!

San Patrizio 19: #SPLF 2019 con scrittori, musicisti, giochi e, naturalmente, birra!

San Patrizio 19: a Livorno l’intero weekend di San Patrizio 2019 (da venerdì 15 a domenica 17, giorno appunto di San Patrizio) sarà caratterizzato dal San Patrizio Livorno Festival, che, nel 2019, vede la sua prima edizione ufficiale dopo il successo del “Numero Zero”, tenutosi nel 2018, sempre presso l’Ex Cinema Aurora appunto di Livorno.

A impreziosire l’edizione 2019 la presenza di tre grandi scrittori: gli irlandesi Catherine Dunne (Dublino), John Banville (Wexford), insieme al fiorentino Marco Vichi.

San Patrizio 19: che cosa è il San Patrizio Livorno Festival

Nato dall’incontro tra Max O’Rover, Catherine Dunne, Federica Sgaggio e Michele Marziani, il San Patrizio Livorno Festival – #SPLF – è una occasione imperdibile per tutti gli appassionati d’Irlanda.

L’edizione del 2019 si presenta ricchissima, grazie ai due eventi principali che vedono interagire, e addirittura collaborare tra loro, i tre scrittori, Banville, Dunne, Vichi. Oltre agli ospiti d’onore e gli eventi principali, il #SPLF vedrà alcuni graditi ritorni e attività legate non solo al mondo della scrittura.

Giochi, musica, Beckett, filosofia al San Patrizio Livorno Festival

 

Già presenti all’edizione 2018, tornano al #SPLF la musica di The Fireplaces, il Beckett di Federico Platania e, con Simone Farinella, anche la filosofia.

Al #SPLF ci sarà anche la possibilità di giocare, con giochi di ruolo e da tavolo comunque ispirati dall’Irlanda, e ci sarà da mangiare e da bere, Guinness inclusa! Ma torniamo ai tre scrittori…

Tre scrittori al lavoro per il  #SPLF 2019

Due, come già accennavamo, gli eventi principali dedicati alla letteratura: una conferenza dedicata alla scrittura di genere noir e al rapporto tra il noir e territorio che ne ospita le storie, con un confronto tra Firenze e Dublino, le città in cui sono ambientate le storie del Commissario Bordelli di Marco Vichi e dell’anatomo-patologo Quirke di John Banville.

Il festival si concluderà con la presentazione di un progetto internazionale e segreto fino al 17 marzo: un progetto per il quale i tre scrittori presenteranno delle storie inedite, in anteprima mondiale.

San Patrizio Livorno Festival 2019: info & social