Continuando il nostro percorso tra i migliori marchi di cucina, oggi vi parliamo di Stosa. Il nome forse vi sarà meno noto, rispetto ad altre aziende più conosciute come Ikea, Lube, Dada.. ma Stosa è un’eccellenza Made in Italy, che si va affermando anno dopo anno.
La storia di questa azienda inizia oltre 50 anni fa.
Nata a Piancastagnaio, in provincia di Siena, la società ha saputo conquistare una buona fetta di mercato, grazie ad un’efficiente organizzazione aziendale e a prodotti di prima qualità.
Tutto cominciò in una falegnameria di 300 mq. Nessuno si sarebbe aspettato un tale sviluppo nel corso degli anni. Ripercorriamo insieme le tappe e i motivi che hanno portato Stosa, a diventare una vera e propria leader del settore.
Stosa Cucine: storia del marchio
Parlato della fondazione nel 1964, arriviamo agli anni 80 dove ci sono i primi grandi segnali, di espansione nazionale ed internazionale.
Nel 1985 la famiglia Sani è alla guida del gruppo. In questi anni va avanti, un’intensa strategia di sviluppo e rafforzamento dell’azienda e del brand. Si tratta di un momento chiave per la futura vita del gruppo.
Nel 1990 Stosa aumenta i suoi investimenti, acquistando uno stabilimento più ampio, situato sulla Strada Cassia, nella zona di Val di Paglia. Già nei primi anni 90 è chiaro che l’azienda, sarebbe diventata una vera e propria protagonista del settore.
Nel 2000, avviene un ulteriore passo in avanti, con la trasformazione di Stosa in società per azioni.
Nel 2008 l’azienda è ormai una holding internazionale. Viene costruito un nuovo stabilimento di oltre 50.000 mq. Il luogo è l’attuale sede amministrativa dell’azienda.
Oggi Stosa è un brand affermato, sia a livello nazionale che internazionale, con fatturato in positivo e grandi margini di crescita.
Stosa Cucine: la filosofia dell’azienda
In ogni grande azienda, c’è sempre una filosofia di fondo che guida tutte le scelte del gruppo. Stosa non è da meno. L’obiettivo è quello di produrre cucine, per migliorare la vita delle persone e rendere più confortevole uno spazio così importante per la vita quotidiana.
Ogni anno vengono prodotte 30.000 cucine, con più di 30 modelli e 200 finiture diverse. I due stabilimenti Stosa producono 4 mobili ogni minuto.
Il 30% del fatturato dell’azienda, proviene dal mercato estero, in particolare Centro America e Sud Est Asiatico.
Tutti i materiali utilizzati per la produzione, provengono da foreste controllate secondo rigidi standard ambientali. Per dare un’occhiata al catalogo, vi consiglio di visitare il sito ufficiale dell’azienda.