Le scale mobili sono più semplici da utilizzare di un ascensore, basta salirci sopra e attendere di arrivare al piano superiore. Questi impianti elettrici sono utili alla movimentazione delle persone e infatti sono in gradi di spostare gli utenti che la utilizzano da un piano all’altro.

urlBasta fare un semplice passo quando si è di fronte alle scale mobili e poi non bisogna fare altro che attendere che sia l’impianto stesso a trasportarci fino alla destinazione desiderata. Ma parliamo di una piccola accortezza che non tutti gli utenti conoscono e che spesso, soprattutto in Italia, viene trascurata rispetto all’impiego di questi strumenti per la movimentazione delle persone.

Molti, infatti, scelgono di stazionare su un gradino per tutto il tragitto e a volte non si accorgono del fatto che ostacolano il percorso di chi ha più fretta (è il caso di metropolitane e aeroporti, per fare un esempio) e desidera percorrere il dislivello utilizzando la scala mobile come se fosse una scala normale.

Dall’Inghilterra dovremmo imparare questo un suggerimento importante che insegna a tutti come utilizzare al meglio la scala mobile: sul lato destro può restare chi vuole farsi trasportare insieme ai suoi eventuali bagagli, mentre sul lato sinistro ci sarà lo spazio giusto per far passare più rapidamente chi lo desidera.