Nella scelta dell’arredamento casa, un ruolo importante occupa la selezione del rivestimento pareti.
Negli ultimi anni sono state ideate diverse carte da parati, con fantasie eccezionali e disegni innovativi. Queste cambiano totalmente l’aspetto di una stanza, rendendolo, a seconda del modello scelto, più classico, moderno o stravagante.

Una bella carta da parati, dona un tocco di stile in più a qualsiasi abitazione. Le ultime tendenze dell’interior design, propongono modelli per ogni esigenza di gusto.
Si consiglia l’applicazione sulle pareti, soprattutto se il muro è verniciato a tinta unica con colore chiaro. In questa situazione, la vostra stanza rischia di apparire anonima e poco personalizzata.
Vediamo allora insieme, come scegliere la migliore carta da parati.

Rivestimento pareti: i diversi modelli di carta da parati

A seconda della stanza da rivestire, è consigliabile una diversa tipologia di carta da parati. Se per un salotto appare più idonea una carta lavabile, per un bagno è maggiormente consigliata una carta da parati resistente all’umidità.

Queste, vengono costruite con diverse materiali: si va dai modelli in carta, a quelli in stoffa, nylon, pvc, fibra di vetro e vinile.
In ogni caso, i modelli più diffusi sul mercato sono quelli in tessuto o carta.
Quest’ultimo garantisce vantaggi fondamentali, come la lunga resistenza e la possibilità di essere colorato in diversi modi.
La versione in tessuto, permette invece di ridurre al minimo le opere di manutenzione.

Una volta scelto il materiale e la tipologia di carta, si può passare alla scelta dell’arredamento. A seconda dell’aspetto della stanza da rivestire, andrà selezionato una determinata fantasia del prodotto.
Ci sono alcune regole base da tenere a mente, per far sì che la carta da parati si abbini perfettamente al colore della stanza. Vediamole insieme.

Rivestimento pareti: quale colore scegliere

Come succede in pittura, i colori chiari o dei motivi piccoli, tenderanno ad aumentare il volume della stanza e a renderla più luminosa. I colori scuri o dei motivi più grandi, invece ridurranno il volume.
Se optate per questa seconda soluzione, si consiglia una verniciatura a tinta unita, per alleggerire l’atmosfera.
Tra i siti più affidabili, dove acquistare carta da parati online, vi segnaliamo Artgeist.
All’interno troverete centinaia di modelli diversi, con fantasie uniche, capaci di dare un tocco di originalità in più a qualsiasi ambiente.