Hai un balcone non molto grande e non sai proprio come sfruttarlo? Lo usi solo per la raccolta differenziata o per stenderci i vestiti ad asciugare? Segui i miei consigli per il balcone perfetto e potrai ricreare il tuo angolo relax all’aria aperta!
Come arredare il balcone
Per il balcone perfetto è importante scegliere delle sedute che non risultino fuori scala rispetto allo spazio che avete. Scegliete delle panche colorate o dei divanetti della stessa profondità del balcone, così da poter sfruttare tutto lo spazio disponibile. In alternativa, anche dei cuscini su un bel tappeto, molto in stile marocchino, fanno la loro bella figura.
Di fronte alle sedute, consiglio di mettere un tavolino dove poggiare le tazzine del caffè o accendere le candele per le vostre serate. Un’altra possibilità è un comodo pouf per poggiarci i piedi e godervi il balcone in relax. Se proprio non avete spazio, potete optare per una mensola che si aggancia alle ringhiere, per avere un piano d’appoggio utile.
Come posizionare le piante
Posizionare dei semplici vasi di piante sul balcone spesso non è abbastanza. Un’idea può essere quella di di allestire una parete verde che dia personalità allo spazio , o di appendere al muro i vasi con oggetti alternativi, come barattoli, cassette di legno o secchielli in zinco. Anche le classiche fioriere, con piante rigogliose o con erbe aromatiche possono contribuire a creare l’atmosfera giusta.
Come gestire la luce: luce diurna e illuminazione
Durante il giorno, soprattutto se il vostro balcone è esposto a sud, ci batterà molta luce, quindi dovete pensare a come ripararvi dal sole. Il classico ombrellone è sempre una buona idea. In caso vogliate cambiare un po’, potete scegliere delle belle tende, di colori chiari e dal tessuto leggero, che creino ombra ma senza oscurare il balcone. Oppure un grigliato che faccia passare la luce, creando una luce soffusa.
Anche per la sera i consigli sono tantissimi. Potete optare per una fila di lampadine o di lucine sospese, disporre qualche portacandele o lanterne qua e là. Se non sapete scegliere, consiglio anche una combinazione di tutti questi elementi. Ma senza esagerare, altrimenti rischiate l’effetto luminarie di Natale!
Gli ultimi tocchi: gli accessori
In base allo stile che avete scelto per il vostro balcone, potrete scegliere qualche elemento che gli dia personalità, per un effetto wow sui vostri ospiti. Cuscini dalle stampe originali e tappeti dai colori accesi sono un must, ma anche dei vasi dalle fantasie geometriche o monocolore contribuiranno all’atmosfera. Per le serate più fresche, potete anche disporre qualche coperta, che dia un aspetto ancora più rilassante.
I miei consigli finiscono qui, ma ricordate che l’importante è sempre trovarsi a proprio agio in uno spazio. Per questo, accanto ai miei suggerimenti, metteteci sempre il vostro tocco personale, che sarà sicuramente quello a fare la differenza sulla trasformazione del vostro balcone.
(Immagini via Pinterest)