Avviare un’attività nel settore della ristorazione comporta l’acquisto dei macchinari necessari, con un esborso monetario che si differenzia in base al tipo di attività specifica ma resta comunque, in media piuttosto elevato.
Nonostante le raccomandazioni giunte da più parti, allo stato attuale il credito nei confronti delle imprese, soprattutto quelle appena sorte, resta insufficiente per coprire gli elevati costi in fase di costituzione da sostenere, soprattutto se l’imprenditore non possiede le dovute garanzie, e ciò pone un forte freno alla nascita di attività che, fondandosi sulla tradizione gastronomica del nostro paese, potrebbero garantire al nostro sistema economico benessere ed occupazione.
In alternativa all’acquisizione di macchinari nuovi, l’imprenditore può rivolgersi al fiorente mercato dell’usato; i vantaggi nell’acquistare un arredo per ristorante usato, come anche la relativa attrezzatura, possono tradursi nella facoltà dell’imprenditore di distribuire i propri fondi per curare altri aspetti produttivi della sua attività. Il mercato dell’usato, tuttavia, presenta forti asimmetrie informative, che ne penalizzano fortemente lo sviluppo. Allo stesso tempo per l’imprenditore intenzionato a dismettere i propri macchinari non è semplice trovare una controparte affidabile e seriamente intenzionata all’acquisto.
Il blog Progetto Usato si pone come obiettivo quello di favorire l’incontro tra acquirenti e venditori di attrezzature usate per il settore della ristorazione e non solo, all’interno del sito sono infatti selezionati prodotti come attrezzature per ristorante, pizzeria, arredi per negozi alimentari e bar, indispensabili a tutti coloro che desiderano avviare un attività razionalizzando il proprio budget.
Nato da un’intuizione del creatore, Alessandro Benelli, Progetto Usato offre a potenziali acquirenti e venditori la possibilità di inserire annunci gratuiti, preventivamente controllati dalla redazione, riducendo l’asimmetria informativa tra acquirente e venditore e permettendo la valorizzazione dei macchinari usati.
Il sito offre inoltre ampie informazioni ai soggetti interessati, offrendo una panoramica delle attrezzature necessarie a seconda dell’attività specifica prescelta. Sul portale è possibile, inoltre, richiedere una consulenza per la stima del valore del macchinario da vendere. Per ulteriori informazioni e per verificare i dettagli riguardo alle modalità di inserimento degli annunci, visitate il sito http://www.progettousato.it/.