Ogni giorno gli ascensori sono in grado di trasportare più di un miliardo di persone durante le loro corse: ogni giorno, quindi, tutti gli ascensori del mondo messi assieme coprono circa 30 volte la distanza che c’è fra la Terra e la Luna. Questo rappresenta sicuramente un dato davvero straordinario di cui bisogna tenere conto quando si pensa agli impianti elevatori come dei veri e propri mezzi di trasporto.
Gli ascensori più veloci tra quelli che siamo stati in grado di inventare e installare riescono a raggiungere una velocità che supera i 65 km/h, e questo ci permette di capire ancora di più per quale motivo questi impianti vengono identificati come dei mezzi di trasporto tanto quanto lo sono le automobili e gli aerei. Se pensiamo che all’inizio, ossia quando vennero inventati e brevettati, gli ascensori erano in grado di spostarsi di soli pochi metri al minuto capiamo bene che questi dati sono incredibili e che l’evoluzione che c’è stata è davvero straordinaria.
Un settore, quello della produzione di ascensori, che è in continua crescita e che costantemente migliora dal punto di vista tecnologico alzando anche l’asticella della competizione. L’impianto migliore non serve è il più veloce o il più grande, ma quello che riesce a soddisfare le esigenze di trasporto: per gli ascensori a Verbania rivolgiti ai professionisti del settore.