letti santambrogio

Il momento della giornata in cui si lasciano alle spalle i doveri e la stanchezza è la notte, o quando si decide di concedersi del riposo. I letti matrimoniali o singoli, in una camera da letto, assolvono dunque alla funzione di regalare un sonno ristoratore capace di ritemprare i sensi e ristorare il corpo. Non solo vanno scelti allora assecondando il proprio gusto estetico e tenendo conto dello stile che si è conferito all’abitazione, ma anche valutando con molta cura un modello in grado di trasformare una semplice stanza in un’oasi di relax.

Effettuando una scelta accurata una normale camera diverrà luogo di riposo irrinunciabile, in cui rifugiarsi quando si ha del tempo libero lasciando pensieri che disturbano e ogni altra possibile preoccupazione fuori dalla porta. Con pochi, strategici accorgimenti, rendere la stanza a prova di pace e relax sarà facile e alla portata di tutti: basterà aguzzare l’ingegno e cominciare scegliendo con estrema attenzione tra tutti i letti disponibili in commercio, lasciandosi consigliare in tal senso da esperti del settore che riusciranno ad individuare per ognuno il modello più consono. Il riposo e il benessere sono sempre più importanti e allo stesso tempo delle chimere, la cui importanza è da non trascurare e anzi da salvaguardare.
La stanza in cui si trascorre la notte è ormai il rifugio per eccellenza!

Le opzioni, di certo, non mancano. Per quanto riguarda i materiali utilizzati, ad esempio, va sempre di gran moda in legno, in tutte le sue declinazioni e colorazioni: linee robuste, lineari, con testiere in massello color noce, oppure, sottili intagli artigianali ad alleggerire l’impatto visivo, con intarsi tono su tono, magari in coordinato con comò e comodini. Il ferro battuto non è da meno: la malleabilità di questo metallo è l’ideale per riempire lo sguardo di motivi floreali e svolazzi curvilinei, che regalino dinamicità e brio all’intero arredamento.

Rendere un luogo in cui si dorme un posto speciale, dove si ha il piacere di recarsi in tutti i momenti in cui si vuole staccare la spina richiede pochi, semplici accorgimenti: lasciarsi consigliare nell’acquisto da personale esperto, per esempio, e optare per soluzioni che rendano l’arredamento nel suo insieme caldo e accogliente, sono le prime strategie da adottare. Inventare dei veri e propri angoli di relax aiuterà poi a creare un’atmosfera intima e che invogli a trascorrere delle ore spensierate lontano da tutto il resto: un divano, uno spazio accanto alla finestra da cui entri della luce da sfruttare per leggere o sorseggiare qualcosa da bere, una pianta verde che doni personalità e un tocco di colore sono idee facilmente attuabili e che nel risultato finale faranno la differenza. Se si ha spazio sufficiente è una buona idea mettere una lampada lunga, suggestiva e romantica da posizionare accanto ad una poltrona, un quadro da appendere ad una delle pareti, orientarsi infine verso dei letti imbottiti (vedi ad esempio questi di Letti Santambrogio) per un riposo davvero a cinque stelle.

Sia che si compia una scelta di design, sia che si opti per una più spiccata funzionalità, il letto matrimoniale è indubbiamente uno degli oggetti più piacevoli da scegliere, in virtù di un’offerta commerciale davvero ampia e soddisfacente.