vasca da bagno

Vasca da bagno: la regina della stanza da bagno ha una lunga storia alle sue spalle!

Vasca da bagno: per regine e filosofi…

È spesso usata per scene clou nei film, è uno dei più veri simboli del rilassarsi e, soprattutto, è invidiata da chi ha solo la doccia… 😉

Stiamo ovviamente parlando della vasca da bagno, senza ombra di dubbio il componente più importante dell’arredamento della stanza da bagno.

Talvolta sacrificata a causa di problemi di spazio, la vasca da bagno vanta però una storia plurimillenaria ed è stata fonte di innumerevoli aneddoti.

Le vasche da bagno più famose del lontano passato sono due: quella di Archimede e quella di Cleopatra.

Archimede di Siracusa (287 – 212 a.C.), filosofo, matematico e fisico siracusano, avrebbe scoperto il principio dell’idrostatica proprio mentre faceva il bagno nella vasca: una illuminazione forse dovuta proprio al fatto che nella vasca ci si rilassa e si pensa meglio…
😉

Cleopatra è invece la regina egizia famosa per i suoi bagni, ovviamente nella vasca da bagno, di latte d’asina.

Cleopatra, o per essere più precisi Cleopatra VII Filopatore (69 – 30 a.C.) è la celeberrima regina d’Egitto che fece girare la testa tanto a Giulio Cesare quanto a Marco Antonio. Bellissima, e ben consapevole di esserlo, con i bagni nel latte non faceva altro che precorrere di un paio di migliaia di anni abbondanti i dettami delle cure di bellezza…

La storia (falsa) della vasca da bagno

Spostiamoci da Magna Grecia e Antico Egitto agli Stati Uniti di inizi del ‘900: è l’epoca in cui nasce la modernità, con pregi e difetti annessi.

È l’epoca in cui nasce la comunicazione pubblicitaria moderna e, nel 1917, per dimostrare che la comunicazione rischia di perdere il controllo di se stessa se non si parte dalla verifica delle fonti, il giornalista Henry Louis “HL” Mencken scrive un articolo sul falso, recente, anniversario dell’arrivo della vasca da bagno negli Stati Uniti. Articolo che venne ripreso dai suoi colleghi che non ne controllarono la completa falsità…

Ne è passata di acqua nelle vasche da bagno dai tempi di Archimede, ma a quanto pare hanno ancora qualche storia da raccontare…