Il soffione della doccia è uno degli elementi più importanti nell’impianto idrico finale di un’abitazione: al pari di un rubinetto, infatti, dal suo funzionamento o meno dipende il corretto utilizzo da parte dell’utilizzatore finale.

Rubinetteriashop.com offre la possibilità di acquistare diversi tipi di soffioni per doccia, rigorosamente Made in Italy, per sostituire quello esistente con un modello più elegante, funzionale o, semplicemente, per rinnovare il bagno.

Il soffione è la parte terminale del tubo di condotta, che facilita le operazioni di lavaggio durante la doccia: può essere collegato mediante prolunga al rubinetto oppure essere fissato autonomamente sul soffitto o sulla parete della cabina doccia. Per sostituire il soffione è necessario essere in possesso di una chiave pappagallo, utile per allentare il manicotto di collegamento tra la parte terminale e il tubo.
Questo manicotto è solitamente realizzato in materiale cromato, esteticamente gradevole, quindi, per evitare di danneggiare la vernice, si consiglia di proteggere la chiave o il manicotto stesso con del nastro, in modo tale che la presa della chiave non possa scheggiare la cromatura.

Una volta che il manicotto è stato allentato, il soffione può essere facilmente rimosso dal tubo e sostituito con quello nuovo: il consiglio è quello di utilizzare un nuovo set di guarnizioni, anche se quelle giù inserite sono in buono stato di salute, è preferibile approfittare del fatto che il manicotto è stato rimosso per procedere con la sostituzione con elementi nuovi, in modo tale che non debba rendersi necessario un ulteriore smontaggio del soffione di li a poco tempo per la sostituzione delle guarnizioni. Anche se si tratta di un’operazione che non richiede grandi abilità nel fai da te, è comunque un lavoro delicato che potrebbe compromettere l’integrità del soffione e della prolunga.

Una volta che la guarnizione è stata inserita, si può procedere con l’installazione del nuovo soffione, avendo sempre cura di proteggere pinza o manicotto per non scheggiare la cromatura del prodotto, avendo cura di stringere accuratamente la chiusura in modo tale da evitare le perdite d’acqua.
Non ci vogliono che pochi minuti per completare le operazioni di sostituzione del manicotto: nel negozio Rubinetteriashop.com è possibile trovare i soffioni più moderni, con il sistema di cromo-terapia o il getto a cascata, soluzioni dal design accattivante per tutti i gusti.