Sempre più numerosi i consumatori che hanno deciso di scegliere per la loro casa uno stile di tendenza, che associa la contemporaneità delle linee pulite e minimali alla cultura orientale, in cui predomina l’essenzialità di complementi d’arredo bagno in legno a vista. Questo stile, se può essere agevolmente utilizzato in ogni stanza della casa, appare molto richiesto per la sala da bagno dove il richiamo alla cultura orientale e alle atmosfere zen, fa pregustare momenti di benessere, di serenità e calma sia per il corpo che per lo spirito.
Arredo bagno zen: le regole d’oro per creare la giusta atmosfera
Le regole per arredare un bagno in stile giapponese sono essenzialmente quattro e riguardano i colori scelti, la disposizione, i materiali e la forma.
I colori devono essere pacati, il massimo è puntare su legni naturali ai quali accostare sanitari in porcellana bianca e lucida. I legni naturali scelti devono ricordare il colore di un giardino meditativo per questo solitamente si punta o su legni chiari o su quelli neri, mai sulle vie di mezzo. La disposizione degli accessori e dei suppellettili per l’arredo bagno è fondamentale: ogni cosa deve essere necessaria non intralciando lo spazio, che deve essere arioso e ben illuminato, prefigurando l’ordine e la disciplina tipiche della cultura giapponese. E’ per questa ragione che sovente le proposte più interessanti prevedono l’utilizzo di sanitari sospesi che amplificano lo spazio, anche quando la stanza è piuttosto piccola.
Preferibili i materiali naturali, quindi legno e porcellana che non devono essere sostituiti con plastiche o materiali petrolchimici: bene anche la resina. In ultimo, ma non meno importante è la scelta della forma di arredi e sanitari: squadrata o rettangolare, ovale o circolare la forma dei mobili e dei sanitari per l’arredo bagno deve mantenersi pulita e priva di fronzoli richiamando le leggi che regolano la filosofia orientale.
Arredo bagno giapponese: quanto costa la pace dei sensi?
I costi per mobili e sanitari in perfetto stile zen, ultimamente sono cresciuti; la possibilità di avere un bagno in legno naturale ed in finissima porcellana bianca ovviamente ha un costo più alto rispetto ad arredi in plastica o in materiali di bassa qualità. Nonostante ciò, online la vendita di arredi bagno è molto concorrenziale e fra gli e-commerce per competitività spicca kvstore.it. Rivenditore specializzato nella vendita online di tutto il necessario per avere il bagno dei propri sogni, kvstore.it propone la migliore qualità sul mercato a prezzi molto più bassi rispetto alla concorrenza.
Chi dice che la tendenza nell’arredo bagno è un lusso per pochi, non conosce kvstore.it.