Qualche trucco e suggerimento sull’arredamento bagno per ottenere il meglio, anche se e quando la stanza da bagno non ha certo dimensioni “faraoniche”!
Arredamento bagno: grandi idee per piccoli spazi, ovvero come ottenere un bagno “bijoux”
A volte dobbiamo farcene una ragione: magari la casa in cui viviamo non è esattamente come la desidereremmo.
Magari la casa in cui viviamo è, per esempio, più piccola di quanto vorremmo! A farne le spese, spesso, è soprattutto il bagno. Lo stesso tipo di problematica, poi, si pone per chi invece è fortunato e ha anche il secondo bagno, che però, spesso, è decisamente piccolo e quindi comunque difficile da “abitare”.
Come risolvere il problema? Visto che non si può usare la dinamite per aumentare lo spazio a disposizione, meglio usare la testa e qualche trucco da designer 😉
Arredamento bagno: se hai poco spazio, rendilo luminoso
Un modo per dare sensazione di spazialità, di ampiezza (anche e soprattutto quando non c’è…) è di illuminare lo spazio a disposizione il più possibile. Se la luce può essere naturale, meglio. Se non è possibile o è comunque scarsa (perché si abita a un piano basso, o comunque in una strada dai palazzi alti), aiutiamola: utilizziamo colori chiari per piastrelle e arredo bagno, utilizziamo superfici cromate e a specchio per amplificarla.
Arredamento bagno: semplice è bello
Il panorama delle serie di arredo bagno è vastissimo. Ci sono mobili bellissimi che ricordano l’arte povera e lo stile rustico con le loro superfici scure. Oppure mobili bagno dalle linee elaborate, quasi rococò. Sì: tutto bellissimo, ma inadatto a un bagno piccolo, che richiede, invece, semplicità delle linee. Una semplicità che, assime alla luminosità di cui sopra, eviterà “l’effetto soffocamento”, darà l’impressione di uno spazio a disposizione più grande.
Arredamento bagno: non dimenticare i sanitari giusti
Alla ricerca di centimetri preziosi, completiamo l’opera utilizzando i sanitari sospesi, che sono anche più facili da pulire, il che non guasta: certo, non avremo allargato il bagno, ma lo avremo comunque reso accogliente il più possibile!