Sia che la doccia nicchia sia l’unico elemento della stanza, sia nel caso in cui sia presente anche una vasca da bagno, ecco perché scegliere questa tipologia di doccia tra le numerose proposte presenti anche online rappresenta un’opzione vantaggiosa per la vostra stanza da bagno.
Doccia nicchia: aprite quella porta!
Il primo vantaggio di una doccia nicchia è quello di poterla facilmente renderla più o meno visibile, grazie alla scelta di porte trasparenti o satinate. Entrambe le opzioni sono valide, in questo caso si tratta puramente di gusti personali. Soprattutto se la doccia nicchia è stata scelta per motivi di spazio, le porte trasparenti permetteranno il passaggio di maggiore luce, dando così l’impressione che la stanza abbia dimensioni maggiori. Lo stesso effetto può essere ottenuto lasciando le porte aperte (a patto che la doccia sia perfettamente pulita e in ordine, ovviamente).
Doccia nicchia: i riflettori sulla stanza da bagno
Oltre che per motivi di spazio o di conformazione della stanza da bagno, la doccia nicchia può anche essere scelta nel caso in cui si preferisca che essa non si veda immediatamente appena si entra nella stanza da bagno. Questo potrebbe essere il desiderio di chi ha deciso di scegliere una vasca da bagno molto scenografica, ma che non vuole comunque rinunciare alla praticità ed alla maggiore rapidità della doccia rispetto alla vasca. Lo stesso discorso può valere inoltre anche nel caso in cui la doccia non sia accompagnata da una vasca, ma quando si desidera che lo sguardo venga attratto soprattutto dall’arredamento o da altri elementi della stanza da bagno. In questo caso la doccia nicchia rappresenta un’ottima soluzione, perché soprattutto se collocata in una posizione non centrale, può non essere notata facilmente, o in alternativa diventare un elemento in più per la stanza da bagno. Come? Decidendo ad esempio di sfruttare le pareti esterne della doccia per collocare elementi contenitivi, mensole o decorazioni, proprio come se si trattasse di una comune parete del bagno o di un’altra stanza della casa.