Tappeti bagno shabby chic per un tocco vintage

Tappeti bagno shabby chic per un tocco vintage

Tappeti bagno shabby chic per un tocco vintage

Uno dei trend più amati al momento, lo shabby chic, letteralmente “elegante trasandato”, è uno stile per arredamento di interni eclettico, che abbina mobili invecchiati a colori pastello o sbiaditi e a elementi come pizzi e fantasie floreali. Ci si riferisce ad esso talvolta come country chic, ma non si tratta della stessa cosa.

Il termine shabby chic fu coniato nel 1980 in Gran Bretagna, precisamente dalla rivista The World of Interiors, e grazie alla designer inglese Rachel Ashwell acquistò la fama che ancora lo accompagna. Dopo aver arredato la propria casa e aver aperto un negozio in California, la designer lo rese uno stile molto popolare.

Lo shabby chic è diventato un vero stile di vita che si rispecchia anche nelle scelte di arredamento, caratterizzate da colori tenui, mobili invecchiati, prodotti artigianali, oggetti e tessuti vintage. È facile realizzare una stanza da bagno shabby chic, grazie all’ampia scelta di tessuti ed arredi in commercio, facilmente trovabili anche online come su Buystyle.it.

Un bagno romantico con un tappeto shabby chic

Colori chiari come il rosa, l’azzurro chiaro e le tinte pastello, frange e pizzi, fantasie floreali e l’utilizzo del colore bianco hanno reso lo shabby chic uno stile che ben si adatta ad arredare la stanza da bagno, che è solitamente di colore chiaro.

Anche le tende e i tappeti da bagno shabby chic sono complementi d’arredo che non possono mancare se si desidera abbellire il bagno in questo stile. I tappeti si possono realizzare da soli, ma in commercio c’è una vasta scelta di nuance e di tessuti. Si potrà optare per un tono su tono oppure per un colore più chiaro, per una tinta unita o magari con motivi floreali.

Il look romantico prevale in ogni forma: tonda, ovale, a cuore, ma anche rettangolare, grazie ai colori delicati e ai bordi abbelliti da elementi come frange, pizzi, merletti e ruches. Si possono trovare tappeti con applicazioni a uncinetto e con cornici in rilievo, con scritte e disegni.

Per quanto riguarda il materiale, si prediligono i tessuti naturali come il cotone, ma anche fibre come il cocco e la juta. Un tappeto da bagno in stile shabby chic è considerato femminile, ma esiste anche una versione maschile, fatta di colori come l’azzurro cenere e il grigio chiaro e di tessuti sapientemente invecchiati.

Sia realizzato a mano o acquistato, un tappeto da bagno è dunque un complemento d’arredo da scegliere con cura per realizzare il proprio bagno shabby chic, uno stile di vita caratterizzato da ambienti rilassanti con un forte richiamo al passato e al country, dove però non manca un tocco di raffinatezza.

Redazione
Bagnidasogno è un Blog che parla di Arredo bagno e Tendenze in questo settore. Siamo alla costante ricerca di creatività e idee da proporre ai nostri lettori.

Leave a Reply