Trasformare la vasca in doccia, un trend in ascesa

Trasformare la vasca in doccia, un trend in ascesa

Trasformare la vasca in doccia, un trend in ascesa

Nel 2012 negli Stati Uniti poco meno del 50% degli acquirenti di nuove case manifestava una netta predilezione nei confronti degli immobili dotati di un bagno con doccia. Appena due anni più tardi, erano 6 potenziali compratori su 10 a pensarla così.

I dati, raccolti dall’autorevole American Institute of Architects, sebbene siano riferiti al mercato immobiliare d’oltreoceano gettano luce su un fenomeno che interessa sempre di più anche l’Italia: le vasche da bagno stanno, per così dire, ‘passando di moda’, e il loro posto viene preso dalle cabine e dai box doccia.

Alla base di questo cambiamento in termini di preferenze possono esserci i motivi più diversi:

  • Necessità di liberare spazio utile in bagno;
  • Rispondere ai bisogni di persone anziane per cui una vasca è piuttosto pericolosa;
  • Desiderio di rinnovare la stanza, conferendole un aspetto più moderno;
  • Installare un prodotto che sia semplice e veloce da utilizzare.

Indipendentemente dal motivo per il quale viene presa la decisione di trasformare in doccia una vasca ormai indesiderata, una cosa è certa: è questo il periodo giusto per dare il via a questi lavori.

La Legge di Stabilità che il parlamento sta approvando per il prossimo anno contiene infatti la proroga a tutto il 2016, fino al 31 dicembre, degli sgravi fiscali IRPEF al 50% che abbracciano anche questo tipo di interventi. Le detrazioni permettono di ridurre ad appena la metà il costo totale della sostituzione.

 

Redazione
Bagnidasogno è un Blog che parla di Arredo bagno e Tendenze in questo settore. Siamo alla costante ricerca di creatività e idee da proporre ai nostri lettori.

RELATED ARTICLES

Siete cinefili? Anche il proprio bagno potrebbe essere a misura di passione.

Siete cinefili? Anche il proprio bagno potrebbe essere a misura di passione.

Da Pretty Woman a 007, fino a Harry Potter e il Diavolo Veste Prada passando da Colazione da Tiffany, Grease, Mangia Prega Ama e per i più audaci 9 Settimane e ½, per ritrovare

READ MORE
Libera+ by Novello. Essenzialità in bagno

Libera+ by Novello. Essenzialità in bagno

Novello presenta un’originale riedizione di una delle sue più fortunate collezioni. Disegnata da Gian Vittorio Plazzogna, Libera+ riprende nelle premesse la versatilità che ha da sempre caratterizzato la proposta, basata su moduli semplici e lineari, racchiusi dalla

READ MORE
Milan Design Week 2018: B&B Italia and Maxalto new designs

Milan Design Week 2018: B&B Italia and Maxalto new designs

The B&B Italia presentation in the Milan Flagship Store in Via Durini 14 represented the entire home environment with new proposals for both living and night areas. The new projects of 2018 featured sofas,

READ MORE
Arredo esterno: perché scegliere le pergole bioclimatiche Saxun

Arredo esterno: perché scegliere le pergole bioclimatiche Saxun Popular

La scelta dell’arredo esterno per la propria abitazione, è sempre un momento particolare, che richiede un’attenta fase di riflessioni. Le soluzioni variano a seconda delle esigenze di spazio ed in base ai gusti personali.

READ MORE

Leave a Reply