Tra luce e colore: un approccio diverso all’arredo bagno

Tra luce e colore: un approccio diverso all’arredo bagno

Tra luce e colore: un approccio diverso all’arredo bagno

Si è abituati a ragionare sull’arredo bagno in termini di spazi e volumi. Un approccio ovviamente necessario, ma non deve essere sottovalutata l’importanza di luce e colore.

Arredo bagno: luminosità e colore danno abitabilità e comfort

Ovviamente non è possibile pensare a un progetto di interior design per l’arredamento di una stanza da bagno senza prendere in considerazione spazi e volumi della stanza stessa.

Ovviamente, ancora, le dimensioni della stanza da bagno andranno a influire su alcune scelte fondamentali, per esempio la possibilità o meno di inserire la vasca da bagno oppure di dover rimanere su una doccia, e, nel caso della doccia, le dimensioni della cabina doccia stessa o del piatto doccia.

Un aspetto che viene però generalmente trascurato o sottovalutato, magari perché si sta affrontando la ristrutturazione con un progetto fai da te, è quello della corrispondenza tra spazi a disposizione e illuminazione. Invece, illuminazione e colori scelti per l’arredo bagno influiscono sulla riuscita del progetto finale, e quindi sono aspetti da non sottovalutare assolutamente!

Arredo bagno: che cosa significa arredare con i colori

L’armonia della stanza da bagno, l’omogeneità del progetto di arredamento che al bagno vogliamo applicare, sono ottenibili anche prendendo in considerazione una “tavolozza” di colori che esaltino le qualità del bagno e dell’arredo bagno stessi.

Alcuni esempi? Colori chiari, i classici toni pastello ma anche il verde chiaro acido, il lime green, danno da un lato una buona luminosità, dall’altro un “respiro” un po’ più ampio rispetto a quello che sono le vere dimensioni dell’ambiente a disposizione.

Sui colori, inoltre, si può giocare anche per dare al bagno altri tipi di connotazione: un bagno più al femminile, per esempio, con i colori pastello.

Se si ha una stanza da bagno da arredare con dimensioni grandi o medio grandi, si possono ottenere risultati stilisticamente ottimi con colori più scuri, o, addirittura, persiono “osando” il colore nero, con un bagno all’insegna di una opulenta eleganza!

Massimiliano "Q-ROB" Roveri scrive per, su e di Internet dal 1997. Laureato in filosofia e prestato al mondo IT blogga, condivide (e insegna a bloggare e condividere) tra l'Irlanda e l'Italia.

RELATED ARTICLES

ETRA Design interno Scarabeo

ETRA Design interno Scarabeo

Scarabeo presenta ETRA, una nuova linea di lavabi in ceramica caratterizzati da un design semplice ed essenziale dove risaltano bordi piani importanti che donano geometricità al lavabo e fungono da piano di appoggio. Pensati

READ MORE
I box doccia attrezzati e le cabine di Grandform

I box doccia attrezzati e le cabine di Grandform

Tutti noi conosciamo il piacere di fare una splendida doccia bollente alla fine di una giornata particolarmente stancante oppure al mattino, per dare il via a un nuovo giorno. Questo elemento di benessere è

READ MORE
Perché la trasformazione “vasca in doccia” fai-da-te non sempre è una buona idea

Perché la trasformazione “vasca in doccia” fai-da-te non sempre è una buona idea

Le vasche da bagno, a causa dell’utilizzo continuativo, devono fronteggiare una continua usura. Non solamente perché i membri della famiglia le utilizzano per la propria igiene personale, ma anche perché lavandovi vestiti ed oggetti

READ MORE
La cabina doccia angolare perfetta per il tuo bagno

La cabina doccia angolare perfetta per il tuo bagno

Quando pensi a un’esperienza da sogno può venirti in mente una vacanza indimenticabile, una cena perfetta a lume di candela con il tuo amore, una lunga doccia calda dopo una giornata faticosa. Parlando proprio

READ MORE

Leave a Reply